ECM Residenziale e FAD

SICS è provider ECM nr. 4596 riconosciuto dal Ministero della Salute – AgeNaS, e organizza corsi di formazione Residenziali, Blended e corsi Fad attraverso una partnership esclusiva con il British Medical Journal (BMJ).

Per la formazione a distanza (FAD)  SICS dispone di una piattaforma proprietaria denominata iecm a cui possono accedere tutti gli operatori del sistema sanitario iscritti alla community WelfareLink.

  è caratterizzata dalla possibilità di seguire corsi in formato testuale e videocorsi eccedendo dal proprio pc, oppure in mobilità, attraverso smartphone e tablet.

 

L’ECM residenziale rappresenta un’importante opportunità di relazione e di apprendimento post laurea. Affinché tali proposte formative abbiano successo è tuttavia necessario prevedere, a monte dell’evento formativo, momenti partecipativi che completino la formazione e coinvolgano i medici che vi abbiano partecipato in percorsi di approfondimento e verifica.

SICS ha messo a punto protocolli specifici per la promozione dei corsi ai medici e per coinvolgerli in team collaborativi sia durante i corsi che dopo la loro conclusione.

 

Il comitato scientifico di SICS

Professor Luigi Bonavina (Coordinatore)
Professor Maurizio Ceccarelli
Professor Giacinto Miggiano
Professor Danilo Sirigu
Dottor Alessandro Pinto
Dottoressa Patrizia Maria Gatti
Dottoressa Antonella Moretti

 

I corsi ECM residenziali di SICS si caratterizzano per il loro coinvolgimento scientifico garantiti dai laboratori interattivi. Ideati da un team di medici e creativi permettono ai discenti di recepire gli obiettivi formativi del corso di formazione attraverso simulazioni basate sulla gamification.


 

ALCUNI ESEMPI DI LABORATORI INTERATTIVI